Sistemi di rilevamento dei dati biometrici
La misurazione dell’EEG viene effettuata con il dispositivo Neurosky. Questo strumento riporta lo stato mentale di chi lo indossa sotto forma di algoritmi inclusi quelli di Attenzione e Meditazione, grazie ad una tecnologia chiamataThinkGear. Neurosky include il sensore a contatto con la fronte, i punti di contatto e di riferimento situati nella clip per l’orecchio ed il chip integrato che elabora i segnali ricevuti dalla superficie corporea, amplifica il biosegnale e rimuove il rumore ambientale ed il movimento muscolare. Viene quindi applicato l’algoritmo eSense al segnale rimanente, fornendo i valori elaborati.
Lo strumento utilizzato per il monitoraggio della pressione arteriosa, del ritmo cardiaco e della saturazione è il Benchmark Earbud di Valencell, un dispositivo indossabile studiato per essere applicato all’orecchio che permette di rilevare i parametri biometrici attraverso la fotopletismografia.Il sistema fornito (Benchmark Sensor Module, BE5.0) è composto da un modulo sensore, un microcontrollore (MCU) e un accelerometro.
L’architettura dell’auricolare è un sistema meccanico asimmetrico, che può essere posizionato sia sul lato sinistro che destro dell’orecchio.