I Partner del progetto

logo xenia network solution

  info@xenianetworksolutions.it
  Ing. Emanuele Ragusa
  https://www.xeniaprogetti.it/azienda/xenia-network-solutions/

Xenia Network Solutions (XNS) è specializzata nella consulenza e nella fornitura di soluzioni avanzate di Informatica e Telecomunicazioni. Grazie a partnership strategiche con aziende internazionali leader nel settore, la società è Solution Provider e System Integrator per aziende nazionali e multinazionali di diversi settori tra cui microelettronica e telecomunicazioni. XNS segue il proprio cliente in ogni fase di progetto (consulenza IT, design e realizzazione di soluzioni integrate, manutenzione, assistenza e supporto). Xenia Network Solutions conta circa 22 dipendenti strutturati, altamente qualificati nell’ ambito dell’Informatica e delle Telecomunicazioni. La società è controllata al 100% da Xenia Progetti s.r.l. azienda che opera da più di 25 anni in ambito ICT. Molti dei dipendenti di XNS hanno attivamente partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca in ambiti altamente innovativi. Nello specifico dell’attività che caratterizza il progetto SAFE Demon, XNS impiegherà esperti di sistemi avanzati di sistemi di telecomunicazioni, IoT e Intelligenza Artificiale.

logo università degli studi di catania

– Dipartimento di Ingegneria Civile (DICAR)

dcafiso@unict.it
  Prof. Salvatore Cafiso
  https://www.dicar.unict.it/

Il DICAr ha una vasta esperienza in didattica e ricerca nel campo dell’ingegneria dei trasporti, gestendo un corso di laurea magistrale in Ingegneria dei trasporti e un dottorato di ricerca in gestione del rischio urbano e territoriale. Con particolare riferimento al trasporto su strada, i principali campi di applicazione riguardano: pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto, mobilità sostenibile, smart mobility e veicoli a guida automatica e connessa; sicurezza delle infrastrutture stradali, progettazione prestazionale e riqualificazione di infrastrutture stradali, manutenzione e gestione di infrastrutture stradali efficienti e resilienti. Il Laboratorio Infrastrutture di Trasporto presso DICAr è uno dei più avanzati laboratori di ricerca nell’UE nel campo del monitoraggio stradale e della gestione dell’asset.

– Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI)

morabito.giacomo@gmail.com
  Prof. Sergio Palazzo, Prof. Giacomo Morabito
https://www.dieei.unict.it/

Il DIEEI ha maturato una notevole esperienza nella realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sia in ambito locale, che nazionale e internazionale.

Per ciò che riguarda gli specifici ambiti del progetto si noti quanto segue:

  • Reti wireless senza infrastruttura, reti di sensori e Internet of Things
  • Sicurezza e privacy

– Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC)

  kmangano@unict.it
  
http://www.biometec.unict.it/

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche è uno dei quattro Dipartimenti della Scuola di Medicina di Catania.

Esso è composto da sette sezioni: Anatomia Umana e Istologia, Biochimica Medica, Biologia e Genetica, Farmacologia, Fisiologia, Microbiologia, Patologia generale, clinica e oncologia.

logo università degli studi di palermo

giuseppe.salvo.pa@gmail.com
  Prof. Giuseppe Salvo
  https://www.unipa.it

– UniPA (DICAM)
Il contributo del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali dell’Università di Palermo
sarà determinante nelle fasi di verifica e progetto del sistema. Il know-how del DICAM nella tematica specifica
del progetto, ed in particolare nello studio dei sistemi di trasporto collettivo, assicurano quelle conoscenze
fondamentali per la progettazione del sistema. Inoltre la presenza di un simulatore di mezzi commerciali di guida
di ultima generazione permetterà in più fasi del progetto la validazione dei risultati mediante prove sperimentali
realizzate con autisti professionisti e personale specializzato.

logo ramazzini plus

  guidobellia@grupporamazzini.it
  Dott. Guido Bellia
  https://ramazziniplus.it

La Ramazzini Plus srl è una società attiva nel settore della consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di igiene industriale. Secondo quanto indicato nella propria mission, la società punta ad offrire servizi di qualità superiore al fine di migliorare le performance dei propri clienti secondo l’analisi di indicatori misurabili. I principali settori di attività sono la formazione professionale, con l’erogazione di numerosi corsi per lo sviluppo di competenza e consapevolezza adeguate alla gestione ed al controllo dei rischi professionali da parte degli utenti, sviluppo di sistemi di gestione per governare processi produttivi ed organizzativi in maniera razionale e tramite lo sviluppo di idonee procedure al fine di gestire rischi ed opportunità, sicurezza sul lavoro per il controllo e la riduzione dei rischi lavorativi, esecuzione di specifiche analisi strumentali per la valutazione dei rischi e dell’interazione tra impianti e macchinari e l’utente utilizzatore. Per perseguire il miglioramento continuo dei propri servizi e processi, la Ramazzini Plus srl ha ottenuto la certificazione secondo lo standard ISO 9001.

  s.bellia@yahoo.it
  Dott. Salvatore Bellia
  https://www.istitutoramazzini.com

L’Istituto B. Ramazzini srl è la più antica società privata in Italia nel campo della Medicina del Lavoro. Attiva sull’intero territorio nazionale da oltre 40 anni, nell’ottica della propria visione di gestione, riduzione e controllo del rischio in ambiente lavorativo e negli ambienti di vita, la società offre servizi di consulenza sanitaria specialistica ad aziende dei settori pubblico e privato, puntando al miglioramento continuo tramite investimenti in innovazioni tecnologiche, gestionali ed organizzative. In tale ottica si inserisce la partecipazione a progetti di ricerca con la supervisione degli aspetti sanitari. I principali servizi offerti riguardano la medicina del Lavoro, con la fornitura del Medico Competente e l’effettuazione della sorveglianza sanitaria, la sicurezza sul lavoro, la radioprotezione medica dei lavoratori in presenza di radiazioni ionizzanti, la medicina di fabbrica, con la gestione delle infermerie di stabilimento, la tossicologia occupazionale ed il servizio di laboratorio chimico-clinico per l’esecuzione di analisi biologiche su matrice ematica ed urinaria.