Dispositivi utilizzati
Per dei risultati efficaci, che consentano una raccolta di dati sufficienti a garantire maggiore sicurezza alla guida e un ottimale stato di salute del conducente, Safe Demon si avvale di innovativi tool informatici:
Sistemi di rilevamento dei dati dinamici del veicolo

L’unità veicolare 1 acquisisce i dati dal mezzo attraverso l’interfaccia OBD-II (On Board Diagnostics). I dati trasferiti attraverso questa interfaccia seguono degli standard, ma non possono essere direttamente utilizzabili da personal computer o smart devices.
Per tale motivo un microcontrollore PIC18F2480 pre-programmato ELM327, legge i messaggi dalla porta OBD-II del veicolo ed effettua la traduzione dei messaggi in segnali RS232 eliminando l’ambiguità di comprendere quale protocollo viene utilizzato sul veicolo.
L’unità veicolare 2 fornisce i parametri relativi alla posizione del mezzo. é La soluzione di posizionamento utilizza un sistema integrato GNSS e IMU (Inertial Measurement System) coadiuvati da un ricevitore RTK. L’intero sistema garantisce, grazie all’integrazione di algoritmi Real-Time Kinematic (RTK) e Precise Point Positioning (PPP), la precisione necessaria anche in carenza di segnale GNSS (gallerie, canyon) ad una frequenza di misurazione pari a 100 Hz.Sistemi di rilevamento dei dati biometrici
Sistemi di rilevamento dei dati del contesto stradale
Le tecnologie di assistenza alla guida ADAS sono ormai uno standard su tutti i veicoli allo scopo di migliorare la sicurezza di guida, e possono anche rappresentare una utile fonte di dati.
In particolare, nel nostro progetto è stato utilizzato un sistema commerciale (https://www.mobileye.com/) in grado di identificare la segnaletica orizzontale (Lane Departure warning) e verticale (limiti di velocità, …), identificare i veicoli che precedono (forward collisione warning) o la presenza di eventuali pedoni (pedestrian warning).
Acquisizione dati da mappe
In SafeDemon è stato sviluppato un sistema Hw/Sw al fine di fornire, in tempo reale, informazioni sugli elementi caratteristici stradali, disponibili su mappe digitali fornite terzi (es. HERE, OpenStreet Map, Google Map, etc.), in base alle informazioni di localizzazione ricevute dal dispositivo GNSS/INS.
